Caldaie a legna Viessmann

La legna è una fonte di energia rinnovabile che garantisce costi ridotti nella gestione degli impianti di riscaldamento rispetto al gas o gasolio. Con i sistemi moderni è possibile gestire qualsiasi tipo di impianto, da quello a pavimento a bassa temperatura ai radiatori o ventilconvettori ad alta temperatura. Le centrali termiche a legna di nuova concezione prevedono l’abbinamento di un puffer o serbatoio inerziale affiancato alla nostra caldaia a legna al fine di poter accumulare acqua calda, ridurre così le cariche di legna (una o due al giorno) e avere sempre disponibile una scorta di energia pronta per le nostre esigenze. Nelle località di montagna dove spesso gli abitanti dispongono di legna che tagliano direttamente dalle loro proprietà l’installazione di una caldaia a legna risulta essere il sistema più economico per riscaldare un edificio..

Vitoligno 200-S

Vitoligno 200-S è una valida alternativa al riscaldamento tradizionale: l’utilizzo di una fonte di energia rinnovabile come la legna rende indipendenti dalle oscillazioni dei prezzi di gas e gasolio e riduce le emissioni di CO2 Vitoligno 200-S è una caldaia a gassificazione disponibile nelle potenze 20, 30, 40 e 50 kW che grazie all’ampio campo di modulazione è in grado di adattarsi continuamente al fabbisogno effettivo di calore. L’ampio vano di riempimento può contenere ciocchi di legna fi no a 50 cm di lunghezza; in questo modo la caldaia può arrivare a un’autonomia di funzionamento superiore a 12 ore.

Accensione in soli tre minuti

Il processo di accensione richiede soltanto tre minuti. Nel vano di riempimento viene aspirata l’aria e questo permette la combustione della legna. In questo modo, poiché manca l’ossigeno necessario, non si ha lo sviluppo della fiamma. La legna brucia quindi in maniera pulita in presenza di temperature elevate, sia a carico parziale che a pieno carico.

Massima praticità grazie all’accensione automatica

Per l’accensione del combustibile è disponibile un dispositivo di accensione automatica (accessorio). Vitoligno 200-S dispone della regolazione Ecotronic e tramite questa è possibile programmare anche il momento dell’accensione. Questo rappresenta un indubbio vantaggio qualora si desideri trovare l’abitazione riscaldata dopo un periodo di assenza.

Regolazione di caldaia digitale Ecotronic 

La regolazione Ecotronic, che è in grado di gestire fi no a tre circuiti di riscaldamento, rende l’utilizzo della caldaia particolarmente semplice. Inoltre, la produzione di acqua calda sanitaria e dell’acqua di riscaldamento viene regolata tramite la funzione di caricamento puffer.

Operazioni di pulizia facilitate

Grazie a un sistema meccanico automatico la pulizia dello scambiatore di calore è particolarmente semplice e rapida. Inoltre, l’elevato grado di rendimento (92%) fa sì che i residui della combustione siano ridotti al minimo. In questo modo lo svuotamento delle ceneri nella stagione invernale può essere effettuato ogni due settimane circa. È disponibile infine un pratico box di raccolta ceneri.

Conto Energia Termico

Vitoligno 200-S rientra nei parametri per la certificazione per la classe 5 della normativa EN 303-5 e possiede tutti i requisiti per la richiesta degli incentivi previsti dal Conto Energia Termico, il nuovo piano di incentivazione per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. In particolare, il livello di emissioni di polveri sottili estremamente ridotto consente di raggiungere il coefficiente bonus di emissioni più elevato e di usufruire quindi del maggiore contributo economico. L’incentivazione è valida nel caso di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatore di calore a biomasse (Caratteristiche e condizioni per la sostituzione dei generatori sono descritte nelle regole applicative GSE – Conto Energia Termico).

Vitoligno 100-S

La caldaia a gassificazione per legna a ciocchi Vitoligno 100-S, nella potenzialità da 30 kW, offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è particolarmente adatta anche per l‘ampliamento di impianti di riscaldamento a gas e gasolio esistenti. L‘ampio vano di carico può essere alimentato frontalmente con ciocchi di legna lunghi fino a 50 cm e permette lunghi intervalli di combustione. Grazie alla tecnica di gassificazione la caldaia raggiunge rendimenti elevati. Il vano di carico, dotato di una lamiera in acciaio con spessore pari a 8 mm, e il ventilatore di aspirazione altamente efficiente assicurano la lunga durata della caldaia.

  • Grado di rendimento fino all’88%
  • Semplice utilizzo grazie alla possibilità di impostare manualmente il deflettore aria primaria e secondaria
  • Robusta camera di combustione in carburo di silicio
  • Canale di combustione in chamotte (deviazione dei gas combusti verso lo scambiatore di calore)
  • Scambiatore di calore a serpentino
  • Ventilatore di aspirazione altamente efficiente
  • Semplice collegamento idraulico grazie all‘elevato contenuto d‘acqua
  • Regolazione elettronica Vitotronic 100 FC1 con visualizzazione dello stato di esercizio
  • Sistema di segnalazione stato caldaia FC1 per montaggio a parete in locali abitativi (accessorio)

Centrale a legna con integrazione solare

Centrale a legna

Immagini relative alla realizzazione di una centrale termica a legna da 25Kw con integrazione solare (eseguito da Fortuzzi Climatec) presso una abitazione individuale di circa 250m² con impianto a pavimento

Froling S4 Turbo

Caldaia a legna Foling S4 Turbo
Le caldaie a legna Froling S4 Turbo hanno una potenza di riscaldamento dai 15 a 60 Kw e sono equipaggiate con caratteristiche tecniche di qualità:
  • Sonda Lambda per una combustione ottimale.
  • Ventilatore a tiraggio indotto a velocità variabile per il massimo comfort d’uso.
  • Sistema di ottimizzazione del rendimento (SOR) di serie per rendimenti elevati e una pratica pulizia dall’esterno.
  • Isolamento d’alta qualità per una coibentazione termica ottimale.
  • Pratici fori di pulizia di ampie dimensioni per la facile pulizia da davanti.
  • Nuovo sistema di regolazione a bus con microprocessore Lambdatronic S 3200.
  • Aspirazione gas incombusti in faccia per ricaricare “senza fumi”.
  • Rivestimento caldo per una combustione efficiente senza formazione di catrame.
  • L’ampio vano di carico per pezzi lunghi mezzo metro consente lunghi intervalli di ricarica.
  • Automatismo d’accensione con una speciale tecnica di conduzione dell’aria per una rapida accensione. (Opzionale: dispositivo automatico d’accensione)
  • Nuova geometria della camera di combustione per emissioni minime grazie alla lunga zona di combustione.

 

Termostufa Klover a legna Modello Belvedere

BELVEDERE viene prodotta in 2 potenzialità 13,1kW e 27,3kW resi all’acqua. Può funzionare come unica fonte di riscaldamento o essere abbinata a qualsiasi altra caldaia.
La camera di combustione è molto ampia e capiente garantendo lunghi intervalli tra una carica e l’altra. Scegli il modello con o senza produzione di acqua calda sanitaria, accendi il fuoco e goditi il caldo KLOVER!

Termocamino a legna TKR3535

TKR 35 è un termocamino innovativo, bello e sicuro. L’alto rendimento ottenuto (83% certificato) permette di riscaldare agevolmente tutta la vostra casa e produrre l’acqua calda sanitaria con ridotti consumi di legna. Il piano fuoco, formato da mattoni refrattari di grosso spessore, assicura una lunga ed ottimale combustione della legna, permettendovi anche di cucinare alla brace. È dotato del sistema di sicurezza SICURO top e si può avere completo di kit idraulico, pronto ad essere collegato su qualsiasi tipo di impianto.

Termocucina a legna SMART 120 L

SMART 120 L è la più potente termocucina a legna mai prodotta 22kW resi all’acqua. È dotata di un’ampia camera di combustione, di un forno capiente e di una piastra in ghisa radiante che permette di cucinare più pietanze simultaneamente. I componenti idraulici necessari per l’installazione sono tutti di serie, compreso il sistema di sicurezza SICURO top. Scegli tra la versione più moderna con finiture in acciaio inox o quella più rustica con maioliche cm 10×10, troverai di sicuro la SMART che più si abbina al tuo arredamento.