Impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento rappresentano indubbiamente la parte più importante della Fortuzzi Climatec, sia perché viviamo in montagna e quindi è necessario riscaldare le nostre abitazioni per una gran parte dell’anno e sia perché l’impianto di riscaldamento è composto dal sistema che può essere a pavimento, radiatori, ventilconvettori, ecc. che dal generatore di calore del tipo a gas, gasolio, legna, pellet, pompa di calore ecc.

La Fortuzzi Climatec oltre alla realizzazione degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio dell’ Appennino Tosco Emiliano svolge un servizio tempestivo e accurato di assistenza tecnica dei marchi da noi utilizzati (Viessmann, Vaillant, Junkers, Weishaupt e Clam).

Oggi giorno la tecnologia ci offre innumerevoli soluzioni per riscaldare un edificio; noi consigliamo, quando è possibile, un impianto a bassa temperatura.

Ad esempio nel caso di ristrutturazioni importanti di abitazioni civili proponiamo la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento.

Impianto di riscaldamento a pavimento

I vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento sono innumerevoli:

  • bassi consumi
  • grande comfort
  • abbinamento a tutti i sistemi di riscaldamento moderni: caldaie a condensazione, pompe di calore, energia solare, ecc.
Fortuzzi Climatec grazie alla sua struttura interna composta professionisti dell’ assistenza tecnica  e installazione (quasi unica nel suo genere) è riuscita ad ottimizzare gli impianti di riscaldamento a pavimento eliminando gran parte dell’unico difetto di questo tipo di impianti: l’inerzia tecnica, e cioè la lentezza ad adattarsi alle temperature ambiente richieste.
Le regolazioni climatiche che installiamo sui nostri sistemi di riscaldamento una volta regolate consentono di ottenere ottimi risultati sia in termini di comfort che di risparmio energetico.
Purtroppo molti impianti di riscaldamento a pavimento installati vengono realizzati con temperatura di mandata a punto fisso, di conseguenza i problemi di adattamento della temperatura ambiente si amplificano e quindi molte persone sono insoddisfatte di questo impianto solo perché a loro insaputa mal realizzato.
Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento sotto pavimento
Riscaldamento sotto pavimento

Impianto di riscaldamento a radiatori

Quando non è possibile realizzare questo tipo d’impianto proponiamo un impianto di riscaldamento a radiatori a bassa temperatura, realizzato con radiatori a piastra a basso contenuto d’acqua al fine di adattarsi velocemente alle variazioni climatiche e di riscaldare con acqua a bassa temperatura (tipo impianto a pavimento).
Purtroppo però la maggior parte degli impianti di riscaldamento a radiatori sono realizzati con i classici radiatori in acciaio o in ghisa a colonne che a nostro modo di vedere sono i peggiori per realizzare un impianto moderno a bassa temperatura.
Un consiglio che diamo sempre ai nostri clienti è che quando possibile va realizzato un impianto a bassa temperatura per consentire oggi e domani l’abbinamento a generatori di calore moderni: pompe di calore, caldaie a condensazione, energia solare.

Radiatore a piastra Kermi
Radiatore a piastra Kermi
Radiatore a piastra Kermi