Terzo responsabile e conduttore di centrali termiche
CONTATTACI
Fortuzzi Climatec, terzo responsabile e conduttore di centrali termiche
Per comprendere bene chi è il terzo responsabile di una centrale termica è opportuno fare chiarezza sul ruolo che spetta ad ognuno.
Anzitutto, occorre definire chi va ritenuto responsabile dell’impianto ai sensi della Legge.
È responsabile dell’impianto di riscaldamento lo stesso proprietario, figura facile da individuare quando l’impianto è autonomo.
Ma in presenza di un condominio con centrale termica comune?
In questo caso, viene designato come responsabile l’amministratore condominiale.
Lo stesso vale anche per gli immobili aziendali, per i quali non ci sono persone fisiche che si possono considerare proprietarie dell’edificio, quindi si nomina un amministratore delegato.
Il responsabile può delegare ad un terzo responsabile di impianti di riscaldamento, competente e autorizzato, l’intera conduzione di centrali termiche.
Il terzo responsabile, che si fa carico di questo compito, è tenuto a rispondere delle proprie inadempienze di fronte alla legge.
Fortuzzi Climatec opera come terzo responsabile di impianti di riscaldamento, non esitate a contattarci.
Le funzioni del terzo responsabile di impianti di riscaldamento
La figura del terzo responsabile di impianti di riscaldamento entra in gioco quando è necessario provvedere alla conduzione di centrali termiche.
Per centrale termica si intende il generatore di calore posto in un locale dedicato, che produce riscaldamento per più impianti collegati, come i condomini ad impianto termico centralizzato.
Il terzo responsabile si occupa della sua manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nell’ottica di conservarne le funzioni a livello ottimale e per garantirne la sicurezza e l’efficienza energetica.
Consumi ed emissioni, materia per il terzo responsabile di impianti di riscaldamento
Il controllo dei consumi energetici e delle emissioni prodotte dalla combustione sono aspetti fondamentali del lavoro del terzo responsabile, per i quali è tenuto a rispettare le normative specifiche, per non incappare in salate sanzioni amministrative.
Fortuzzi Climatec offre un servizio competente e affidale per la conduzione di centrali termiche di condomini e aziende dell’Appennino tosco-emiliano, presso i comuni di Alto Reno Terme (Porretta Terme), Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Granaglione, Vergato, Montese, Castel D’Aiano, Sambuca Pistoiese, Grizzana Morandi e Camugnano.
Se state cercando un serio terzo responsabile di impianti di riscaldamento, non vi resta che contattarci.
CONTATTACI